Gaetano Paolo Agnini La Duce Republik La R.S.I. a Desenzano, Brescia e basso Garda. Riassunto degli aspetti non conosciuti che portarono alla nascita dell’M.S.I.
Gaetano Paolo Agnini nasce a Rovereto, in Trentino, quella parte d’Italia che poi verrà annessa da Hitler al Terzo Reich con la denominazione di Alpen Voerland.
In quegli stessi anni il padre, ufficiale di complemento degli alpini, sarà richiamato alle armi ed inviato al fronte. Anche l’autore seguirà le orme del padre divenendo ufficiale alpino. Sono particolari che lasceranno un segno forte nella sua formazione.
Percorrerà quindi il cammino di studi superiori ed universitari in Italia ed all’estero.
Negli anni ‘90 sarà uno dei fondatori del Centro Studi Martino Martini, allora guidato dal prof. don Franco De Marchi, istituito presso l’Università di Trento. In quegli stessi anni intensificherà la ricerca storica dedicando particolare attenzione alla Shoah ed alla tragedia del corpo degli alpini in Albania e in terra di Russia.
È da rilevare che già Primo Levi accomunerà lo studio dei due tragici eventi legati alla sofferenza umana, naturalmente con profili e dimensioni diverse.
La breve tragicomica storia del partito che non avrebbe dovuto essere istituito: l’M.S.I. |